Search

Che cosa troverete

Le assenze di lungo termine dal lavoro per malattia stanno aumentando in tutta Europa. Questo progetto è destinato ad identificare metodi ed approcci efficaci che possano essere utilizzati dai professionisti per migliorare il loro record di Ritorno al Lavoro. Reintegrate mira a sostenere il rientro sicuro e tempestivo al lavoro delle persone che si sono ammalate o hanno subito un infortunio. Reintegrate aiuta i datori di lavoro a sviluppare buone prassi in quelle organizzazioni nelle quali l’assenteismo è diventato un problema.

Alle persone che utilizzano questo sito vengono fornite adeguate linee guida e le risorse necessarie per ridurre l’assenteismo e migliorare l’approccio globale delle organizzazioni verso il Ritorno al Lavoro.

Il sito comprende un certo numero di caratteristiche che sono vitali per il miglioramento delle performance di Ritorno al Lavoro della vostra organizzazione. Una volta registrati potete usufruire di tutte le risorse che il sito offre.

Il sito fornisce links alle fonti di informazioni generali e specifiche sul Ritorno al Lavoro. Qui troverete links a siti web utili; una bibliografia che contiene una grande quantità di documenti utili, tutti riguardanti le pratiche di Ritorno al Lavoro; informazioni ed esempi di progetti sviluppati sulle tematiche dell’Assenteismo e del Ritorno al Lavoro; documenti di politiche chiave e la biblioteca di Reintegrate. Una delle principali risorse fornite dal sito di Reintegrate è l’ambiente di apprendimento a distanza, che incorpora alcune inestimabili funzioni. Vi sono tre temi principali nell’ambiente dell’apprendimento a distanza:

1. Un corso di apprendimento a distanza che contiene 21 Moduli, organizzati in cinque Principali Aree

Quattro di queste aree riguardano la costruzione di un sistema di Ritorno al Lavoro nella vostra organizzazione. La seguente sezione riguarda ciò che dovete fare quando un dipendente rimane assente in modo che possa ritornare al lavoro in modo sicuro, efficiente e salutare. Infine, la sezione Contesto Nazionale vi fornisce utili informazioni specifiche per il vostro Paese, che indicano come operano i sistemi di Ritorno al Lavoro ed i benefici derivanti dall’incorporare questi sistemi nel posto di lavoro.

Il corso non deve necessariamente essere completato in una sola volta, le persone possono tornare ai moduli del corso quando lo ritengono opportuno. Le aree che avete affrontato in precedenza saranno segnate per quando vi ritornerete sopra.

2. Il questionario di Analisi dei Bisogni di Formazione Individuale

Questo è una ricerca basata sull’auto-valutazione che è progettata per consentirvi di esplorare le vostre conoscenze ed abilità nell’area del Ritorno al Lavoro. Il questionario è diretto a professionisti del lavoro o managers che desiderano introdurre strategie più proattive ed efficaci nella organizzazione. Al soggetto vengono poste venti domande ognuna delle quali è relativa al Ritorno al Lavoro. Al soggetto viene chiesto di valutare il suo livello di conoscenza per ciascuna delle domande. Quando avete completato il questionario, otterrete un profilo personale. Questo profilo vi indica le aree nelle quali la vostra conoscenza è relativamente forte o debole. Specifica inoltre le aree del materiale dell’apprendimento a distanza che vi possono aiutare ad indirizzare i vostri punti di debolezza.

3. Il questionario sulla pratica organizzativa

Il questionario organizzativo vi chiede di valutare la vostra organizzazione in relazione alla qualità degli attuali sistemi e pratica di Ritorno al Lavoro. In questo questionario sono incorporate domande dettagliate in dodici aree chiave riguardanti i temi di Ritorno al Lavoro. al completamento del questionario, otterrete un profilo organizzativo. Questo profilo vi indica le aree nella quali la politica o la pratica può essere migliorata. Specifica, inoltre, le fonti di informazione per migliorare politica e pratica di Ritorno al Lavoro. Inoltre potete salvare le vostre risposte alle domande ed usarle come guida per il vostro programma personale di apprendimento a distanza.

4. Il Calcolatore di Costi-Benefici

Questo utile strumento vi consente di valutare i costi dell’assenteismo nella vostra organizzazione. Tali particolari costi sono in aumento e gli approcci di prevenzione possono essere introdotti sono in seguito ad un’indagine sulle cifre e costi dell’assenza nella vostra organizzazione. Questo strumento individuerà che cosa sono i costi e, una volta che il problema è stato identificato, vi potete avvalere di tutte le risorse del sito web che vi possono aiutare a trattare efficacemente l’assenteismo e ad identificare nuovi approcci al problema del Ritorno al Lavoro.

5. I test – Testate la Vostra conoscenza del Ritorno al Lavoro

Questa sezione dell’apprendimento a distanza vi consente anche di testare la vostra conoscenza della politica e pratica del Ritorno al Lavoro dopo aver completato il materiale dell’apprendimento a distanza.

6. Profili Aziendali

Vi potere registrare nel sito di Re-integrate come un user aziendale, ad esempio potete concedere l’accesso e tracciare i progressi dei gruppi di personale della vostra organizzazione, in quanto essi progrediscono attraverso il materiale dell’apprendimento a distanza.

I profili aziendali sono disponibili per il questionario di analisi dei bisogni formativi, per il questionario di pratica organizzativa ed in relazione ai test per la conoscenza individuale del RAL.
 

To Top

Area dei membri

Non hai ancora un account? Firma ora!

Hai dimenticato la tua password?

 

Tools

Utilities:
Print this page
Send this page

Invia la pagina


Powered by TOOLIP Web Content Management

Designed & developed by EWORX S.A.