Per quanto riguarda Reintegrate
Contesto
Una tendenza emergente nel mercato del lavoro con serie ripercussioni per il sistema di protezione sociale è il maggior cambiamento demografico della forza lavoro verso una popolazione di lavoratori anziani. Una conseguenza di una forza lavoro che invecchia è l’incremento della probabilità di malattia o infortunio e la conseguente assenza nonché, in molti casi, la perdita del lavoro da parte del lavoratore. Approcci più reattivi da parte dei datori di lavoro e dei rappresentanti dei lavoratori potrebbero impattare significativamente sulla capacità lavorativa e sull’occupazione di lavoratori ammalati o infortunati.
Questo progetto comincia a trasferire conoscenze, capacità e risorse, che si sono sviluppate in un’ampia gamma di iniziative nazionali ed europee miranti a mantenere e reintegrare nel lavoro i lavoratori vulnerabili e promuovere vite lavorative più sane.
Scopi
- Sviluppare un insieme di strumenti che migliorino la pratica dell’azienda nel ritorno al lavoro (strumenti di valutazione, corsi di formazione faccia a faccia ed un ambiente di apprendimento a distanza)
- Trasferire ricerca e conoscenza basate sulle politiche che migliorino la pratica delle aziende nel ritorno al lavoro (aumentando la consapevolezza, fornendo formazione e supporto basato sugli strumenti)
- Trasferire le conoscenze e le capacità sviluppate nel progetto oltre i confini nazionali
- Implementare gli strumenti della formazione e della valutazione in prove sul campo – i risultati saranno usati per aggiornare i dati principali del progetto
- Stabilire piani ed attività a lungo termine per supportare la sostenibilità degli esiti del progetto.
Target Groups
Principali Target Groups:
Persone responsabili delle decisioni su mantenimento del lavoro ed assunzioni. Si possono includere: personale delle Risorse Umane, titolari, personale che si occupa di salute e benessere ed altri.
Altri Target Groups:
- Sindacalisti e rappresentanti dei lavoratori
- Aziende ed organizzazioni sindacali
- Erogatori di servizi
Beneficiari
Beneficiari diretti:
- Lavoratori che si sono ammalati o sono diventati disabili e le cui possibilità di un lavoro continuativo possono essere positivamente influenzate dalle misure proposte
Beneficiari indiretti, che comprendono:
- Erogatori di servizi – aumentata consapevolezza dei tipi di azione che le aziende devono intraprendere e con le quali possono integrare la loro offerta di servizi.
- Professionisti della Salute e Sicurezza – trarranno benefici dalle conoscenze e dagli strumenti che devono essere sviluppati all’interno del progetto.
- Coloro che prendono le decisioni politiche – aumentata consapevolezza dei modi migliori per sostenere assunzioni e mantenimento del lavoro.
Per maggiori informazioni, contattare:
CRISTINA RIBUL MORO
Centro Polifunzionale Don Calabria
Via San Marco, 121
37138 - VERONA
Tel.: (+ 39) - 045- 818- 4951
e-mail: cristina.ribul@centrodoncalabria.it
Area dei membri
Tools
- Utilities:
- Print this page
- Send this page